La valutazione del Gambero Rosso 2020
Anche quest'anno siamo presenti nella prestigiosa guida del Gambero Rosso "OLI d'ITALIA 2020" con tutti e tre i nostri oli: "EVENTO" "ROBUR" "ORIGINI"
Il nostro olio "ORIGINI Monocultivar Frantoio" ha mantenuto le:
TRE FOGLIE
massimo riconoscimento a livello nazionale.
Novità 2022 - Gallette di Mais, patè di olive e biscotti di mais alla lavanda
Ricetta di famiglia con mais molto antichi coltivati nell'Azienda Agricola.
Arrivano i biscotti!
Dopo oltre cinquantanni rinascono i "Biscotti di Patro"
Fino ai primi anni 50 a Patro, piccola frazione del comune di Moncalvo (AT) dove ha sede l’ azienda, eravamo proprietari di una piccola bottega alimentare dove tutti i concittadini potevano acquistare i nostri prodotti, inclusi pane e biscotti cotti nel nostro forno a legna, attualmente ancora presente. Ora è di nuovo possibile, se siete fortunati, assaporare gli antichi biscotti di mais perchè la produzione non è costante ma occasionale. Gli ingredienti sono semplici: farina di mais e farina integrale di grano tenero macinate a pietra, burro, uova fresche, un pizzico di sale e qualche aroma segreto!
Che dire: assaggiateli e poi diteci cosa ne pensate.
E' arrivato l'olio nuovo! - 2020/21
L'olivagione si è conclusa... e adesso è arrivato l'olio nuovo!
Ecco il NOSTRO OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA PIEMONTESE!
OLIO EXTRAVERGINE “EVENTO“
Giallo con riflessi verdi, denso e limpido. All’olfatto rivela tenui ma puliti cenni di oliva verde, erba di campo e mandorla. In bocca è piacevole, con ritorni amari di mandorla e mallo di noce; equilibrato e fine. Un olio marcatamente “nordico”, più elegante che robusto. E eccellente su antipasti di verdure, bruschette, passati di piselli, battuto di carne Fassone al coltello, primi piatti con crostacei, pesci al vapore e carni bianche alla griglia. Ottenuto da olive di varietà Leccino, Maurino, Grignan, Favarol.
EXTRAVERGINE “ROBUR”
Verde oro intenso e particolarmente luminoso. All’olfatto si esprime elegante e intenso, offre sentori definiti e pregevoli. L’accattivante foglia di pomodoro e oliva fresca lascia spazio a fiori campestri e cardo. Non manca la punteggiatura leggermente speziata. Pieno e intenso, la nota piccante di peperoncino si adagia sul gusto della mandorla che accompagna il distinto finale. E' ideale su marinate di tonno, insalate di farro, zuppe di legumi e di verdure, primi piatti con molluschi, carni rosse ai ferri e formaggi stagionati a pasta dura. Ottenuto da olive di varietà Leccino, Carboncella, Moraiolo, Frantoio e Grignan.
OLIO EXTRAVERGINE “ORIGINI”
Luminoso oro caldo con tonalità verde. Esprime con decisione un ventaglio ricco e affascinante di profumi fruttati e vegetali. L’intensità dell’erba falciata si accompagna a ricordi di melanzana e sedano. Il finale è segnato dal fruttato di banana verde e più dolce di nocciola. Al gusto si pone con decisa aromaticità e carattere. Dapprima dolce, libera in successione sapori piccanti e amari gradevolissimi che sfumano quasi balsamici. Netta la persistenza finale che richiama ancora le erbe aromatiche. Si accompagna a preparazioni raffinati in particolare a crudo su antipasti di mare, insalate di pollo, primi piatti con crostacei, pesci al cartoccio e formaggi freschi a pasta molle. Ottenuto da olive di varietà “Frantoio”.
Analisi chimiche dei nostri oli clicca sulle Icone
ROBUR EVENTO ORIGINI
Analisi organolettiche dei nostri oli clicca sulle Icone
ROBUR EVENTO ORIGINI
A garanzia dei consumatori sui nostri oli sono state eseguite approfondite analisi residuali per dimostrare la non presenza di fitofarmaci.
La Repubblica del 1 Dicembre 2013
Su La repubblica in data 1 Dicembre 2013 è apparso una gradita sorpresa che ci premia di tanti sforzi fatti.
La bravissima Licia Granello scrittice gastronomica che scrive anche per La repubblica ha inserito il nostro Robur in un bell'articolo che descrive la produzione olearia nelle piccole ma molto importanti produzioni del Nord Italia.
Per leggere e scaricare l'articolo clicca qui o sulla immagine della prima pagina de La Repubblica